OLTRE AGLI EVENTI C DI PI

Pubblicata il 26/05/2021
Dal 29/05/2021 al 29/05/2021

  

COMUNICATO STAMPA

PRO LOCO CASTELNUOVO DEL GARDA: “OLTRE AGLI EVENTI C’È DI PIÙ” 

 

La Pro Loco di Castelnuovo del Garda si rinnova per fornire innovativi servizi di marketing sul territorio. Il 29 maggio 2021 alle ore 10, presso la Sala Civica “XI Aprile 1848” di Castelnuovo del Garda, si terrà la conferenza stampa per presentare a partner e media alcuni ambiziosi progetti. Il Sindaco Giovanni Dal Cero, l’Assessore alle Associazioni e Manifestazioni Thomas Righetti e il Presidente della Pro Loco Claudio Oliosi illustreranno le attività della Pro Loco Servizi e del Digital Team di cui la Pro Loco si è fatta promotrice. Interverranno inoltre David Di Michele, Vicepresidente della Provincia di Verona, Bruna De Agostini, Presidente Unpli Verona e Albino Monauni, Presidente Consorzio Pro Loco Baldo Garda.

In un periodo in cui, gli enti del terzo settore hanno visto aggravarsi la propria condizione a causa delle restrizioni imposte dalla crisi pandemica, la Pro Loco di Castelnuovo del Garda si fa protagonista di una vera e propria svolta in ambito associazionistico a livello locale reinventandosi su più fronti. Alle Associazioni Pro Loco viene richiesto un immane impegno per poter ripartire dopo un lungo periodo di inattività, con regole nuove sulla sicurezza e su protocolli sanitari complessi e essere allo stesso tempo in grado di raggiungere in modo innovativo i propri stakeholder. 

Per far fronte a tali esigenze la Pro Loco Servizi è il progetto nato con l’obiettivo di riuscire a gestire in modo più efficiente la vita associazionistica del territorio con il compito di raccogliere le richieste delle varie associazioni di volontariato castelnovesi, individuando gli obiettivi comuni e erogare i servizi necessari per l’organizzazione di eventi e manifestazioni. Il progetto Pro Loco Servizi diventerà quindi una centrale di committenza e dovrà individuare i contratti più utili e vantaggiosi in un’ottica di economia di scala, al fine di prepararci al grande cambiamento introdotto dalla riforma del terzo settore che si basa principalmente sulla coerenza giuridica e la trasparenza delle associazioni.

Inoltre gli ultimi due anni hanno accelerato la digitalizzazione anche in ambito locale.
Il Digital Team, composto da alcuni giovani professionisti in diversi ambiti, dal marketing alla comunicazione digitale, si pone come obiettivo di sviluppare strategie di marketing territoriale e comunicazione efficaci, fornendo un’ampia gamma di servizi a supporto delle attività che la Pro Loco pianifica. Al giorno d’oggi le Pro Loco non devono interagire più soltanto all’interno del proprio territorio, ma hanno bisogno di promuoverlo e valorizzarlo anche verso l’esterno parlando ad un eterogeneo pubblico usando più mezzi espressivi. Le nuove forme del turismo iniziano ben prima della fruizione della vacanza per continuare dopo di essa: dalla ricerca di informazioni sul web, alle recensioni, alla fino alla prenotazione e alla condivisione delle esperienze fatte. Il tutto è reso possibile dai nuovi mezzi di comunicazione di massa che in tutti i settori stanno dominando la scena. 

Il risultato atteso dei progetti sarà la dimostrazione di come il lavoro di squadra tra Volontariato, Attività Produttive e Amministrazione possono davvero favorire l’implementazione del bene comune attraverso le risorse più importanti che abbiamo sul nostro territorio: i volontari e il loro tempo.

Pro Loco Castelnuovo del Garda
Ufficio Stampa - Digital Team
gardadigitalteam@gmail.com


Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto